Dopo tanta attesa, finalmente sono stati annunciati i nomi dei 20 big che si sfideranno sul palco dell'Ariston dal 10 al 14 febbraio prossimi durante il 65^ Festival della canzone italiana. E devo dire che Carlo Conti non ha deluso le attese, formando un cast ricco e vario, con qualche sorpresa.
Ecco i nomi dei 20 cantanti selezionati.
ANNALISA: canterà "Una finestra tra le stelle" e torna a Sanremo dopo 2 anni sicuramente per lanciare il suo nuovo album che ha tardato ad uscire nonostante due singoli già pubblicati. Forse l'intenzione principale era proprio aspettare il Festival, perché come abbiamo visto, senza Sanremo Annalisa arranca un pò.
MALIKA AYANE: la sua canzone si intitola "Adesso è qui". Sta diventando una vera veterana del festival visto che in 7 anni ha già totalizzato ben 4 presenze. Ad ogni modo una bella voce e una raffinatezza che al festival non può mancare.
MARCO MASINI: torna al festival dopo una lunga pausa con "Che giorno è". Ed è un gradito ritorno il suo, una garanzia di qualità.
CHIARA: anche lei torna dopo 2 anni, dove approdó subito dopo la vittoria ad X Factor. Canterà "Straordinario" e anche lei è alla ricerca di un rilancio visto il flop del suo ultimo album. La voce c'è, speriamo che il pezzo rispecchi il titolo che porta.
GIANLUCA GRIGNANI: dopo l'arresto torna a Sanremo, i giornali di gossip si leccano già le dita. Un nome senz'altro di qualità che a Sanremo ci sta sempre. Il suo brano è "Sogni infranti".
NEK: torna dopo 18 anni al festival con "Fatti avanti amore" dopo l'esclusione dello scorso anno. Un nome che richiama sicuramente l'attenzione perché non si è troppo abituati a sentirlo al festival.
NINA ZILLI: "Sola" è titolo del brano che canterà. A Sanremo lei nn ha mai sfigurato, tant'è che ha rappresentato anche l'Italia all'Eurovision nel 2012. Mi aspetto un bel brano.
DEAR JACK: vincitori morali dell'ultima edizione di Amici, 2 dischi di platino all'attivo e un tour sold out. Potrebbe essere la loro consacrazione definitiva. Di sicuro le loro fan infiammeranno il televoto. Per il loro debutto canteranno "Il mondo esplode".
ALEX BRITTI: ottimo musicista prima che cantante, la sua presenza era data per certa ormai da tempo. Con "Un attimo importante" saprà sicuramente regalarci un'altra bella hit.
BIGGIO E MANDELLI: alias i Soliti Idioti. Un duo insolito su un palco del genere essendo i due attori e non cantanti. Che sia una trovata per il lancio di un nuovo film? Sarà ma questa scelta non la condivido. Canteranno (sempre che ne siano in grado) "Vita d'inferno".
MORENO: anche per il vincitore di Amici 2013 c'è aria di rilancio. Dopo le 120.000 copie del primo album, con il secondo si è fermato a 26.000. Direi che il Festival potrebbe essere l'ultima spiaggia per risollevarsi. Canterà e rapperà "Oggi ti parlo così".
BIANCA ATZEI: era ora! Riesce finalmente a conquistare quel palco dopo diverse bocciature. Avrà la giusta attenzione che merita e potrà farsi conoscere al grande pubblico. In gara porterà "Il solo al mondo".
RAF: torna dopo ben 24 anni. Una grande sorpresa averlo su quel palco, saprà sicuramente lasciare il segno con "Come una favola".
LARA FABIAN: artista molto più conosciuta all'estero che in Italia, una voce potentissima. Potrebbe essere la volta buona per un suo riscatto. Canterà "Voce".
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI (PLATINETTE): vorrei tanto scrivere No comment! Ecco loro sono di certo una sorpresa, ma non una di quelle piacevoli. Sul palco dell'Ariston porteranno "Io sono una finestra".
IL VOLO: tanto bravi quanto presuntuosi, i tre tenori usciti da Ti lascio una canzone, sono ormai delle star negli Stati Uniti. Potrebbe essere la loro occasione di affermarsi anche in Italia. Male che vada, se ne torneranno in America. Canteranno "Grande amore".
ANNA TATANGELO: torna la muchacha troppo sexy, anche lei veterana del festival. Vedremo se porterà ancora un pezzo di Kekko dei Modà o se tornerà a cantare i brani del suo maritino. Sarà in gara con "Libera".
IRENE GRANDI: dopo diversi anni di silenzio, torna la rocker toscana con "Un vento senza nome".
LORENZO FRAGOLA: fresco vincitore di X Factor, sorprende la sua presenza. In una sola settimana ha conquistato il disco d'oro, ma forse la partecipazione al festival è un pò affrettata. Chissà che non ci faccia ricredere con il suo brano "Siamo uguali".
Questi saranno quindi i 20 artisti che gareggeranno sul palco del festival e 4 di loro saranno eliminati, rinunciando alla serata finale. Un cast sicuramente molto pop, televisivo, che attirerà parecchio pubblico giovane. Con un cast del genere, i critici musicali e i gossippari si scateneranno. È un festival che dovrebbe piacere al grande pubblico. Molto conformista, ma sicuramente è quello che la gente vuole. Prevedo grandi ascolti per il festival di Conti. Vedremo se le premesse saranno confermate.
Il nutellaio matto
Blog per gli amanti dello spettacolo e dell'arte in tutte le sue forme. Leggi tutte le ultime notizie su Tv, musica, cinema e spettacolo. Recensioni di album e film, pagelle su personaggi e programmi televisivi.
Post più popolari
-
Un'attesa durata 21 anni per tutti i fan della serie. È da poco terminata la prima puntata della nuova stagione della "Dottoressa...
-
《Ebbene sì ce l’abbiamo fatta... nessuno ci avrebbe creduto mai eppure saremo lì anzi SanRemo lì, come ho sempre sognato, con voi e con la...
-
Lo scorso 19 maggio è uscito il nuovo singolo di Massimo Di Cataldo “Prendimi l’anima”. Per l’occasione ho avuto il piacere di intervista...
-
Torna dopo circa due anni dal suo ultimo album #Prontoacorrere e dopo ben tre dischi di platino Marco Mengoni. Vincitore della terza edi...
-
È stata una terza serata più movimentata quella appena conclusa, rispetto alla noia che ha prevalso nella seconda. Michelle Hunziker e Pie...
-
Dopo una settimana di sopravvivenza, è già ora di primi verdetti per i naufraghi di Cayo Cochinos. Stasera scopriremo chi, tra Valerio Scanu...
-
Dopo il trionfo di ascolti della prima serata, che ha permesso a Claudio Baglioni di battere i record di Carlo Conti, la seconda serata ra...
-
Sembrava destinato ad essere archiviato definitivamente e invece The Voice of Italy, il talent lanciato da Rai2, tornerà la prossima prima...
-
Ci siamo. E' ripartita ieri alle 14.10 su Canale 5 la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Edizione numero 14 con uno studio ...
-
È arrivato anche nelle sale italiane "Il diritto di contare", il film che negli Stati Uniti ha già incassato oltre 160 milioni d...
Nessun commento:
Posta un commento