Post più popolari

sabato 29 novembre 2014

MARCO MENGONI TORNA DA VERO "GUERRIERO"


Torna dopo circa due anni dal suo ultimo album #Prontoacorrere e dopo ben tre dischi di platino Marco Mengoni. Vincitore della terza edizione di X Factor nonchè del 63° Festival di Sanremo, questo giovane artista a soli 25 anni sta scalando la vetta della grande celebrità.
Partito un pò in sordina, subito dopo la vittoria ad X Factor partecipa al Festival classificandosi 3° con "Credimi ancora", brano che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.
Ma è con la vittoria al Festival avvenuta nel 2013 con "L'essenziale" che entra di prepotenza nell'olimpo dei grandi della musica italiana, a cui segue il suo miglior album finora, vincitore appunto di ben 3 dischi di platino, dal quale ha estratto numerose hit.
Adesso torna con #Guerriero, brano che anticipa il suo nuovo album in uscita a gennaio 2015 e che promette già di stupire. Sì, perchè ha già sorpreso tutti con il singolo di lancio, un brano diverso dal suo genere, un brano di difficile impatto, ma che inizi ad amare dal terzo, quarto ascolto.
C'è stato un netto cambio di direzione rispetto all'album precedente, con nuovi suoni e con un video che ti tiene  incollato allo schermo per oltre 4 minuti. Ed è stato proprio lo stesso Marco a dirigere il video che lo vede protagonista con un bambino, il quale viene protetto dal suo 'guerriero' e con il quale si è esibito anche sul palco di X Factor durante il sesto live show del 27 novembre scorso.
Un video che ha lanciato un forte messaggio e che è risultato molto attuale visto che tratta di un bambino vittima di bullismo che grazie all'aiuto del suo eroe immaginario riesce a trovare il coraggio di affrontare i suoi compagni e a vincere la loro prepotenza.
Al primo ascolto ti spiazza, non riesci a capire la forza di questo brano. Ma in pochi giorni è subito arrivato terzo nella classifica dei singoli più venduti e scaricati, ricevendo un sacco di critiche positive da parte di giornalisti ed esperti di musica.
E chi ha ascoltato in anticipo qualche nuovo brano de suo prossimo album ha promesso che nei nuovi pezzi c'è una varietà di suoni rara da sentire in Italia, con testi di grande impatto.
Ci aspettiamo quindi qualcosa di grande, di raffinato, che sicuramente stupirà tutti, fan e non.
E tutto questo sarà inoltre possibile ascoltarlo dal vivo, perchè Mengoni partirà col suo nuovo tour nei palazzetti la prossima primavera  e toccherà diverse città italiane.
Non ci resta che attendere con ansia gennaio per farci stupire da questo artista dalle mille sfaccettature, dalle mille risorse, ma dalla voce unica!

Il nutellaio matto

martedì 25 novembre 2014

ANASTACIA TORNA IN ITALIA: UNA 'PICCOLA' DONNA CON UN CUORE GRANDE


Riparte l'11 gennaio 2015 il Resurrection tour di Anastacia. E riparte proprio dall'Italia, lì dove lo aveva interrotto lo scorso 27 ottobre. Costretta ad annullare il suo tour a causa di una forte laringite che le ha impedito di cantare per oltre venti giorni, la cantante americana ha annunciato la ripresa del tour a partire dal prossimo 11 gennaio da Roma. Ed ha deciso di fare una grande sorpresa ai suoi fan italiani tornando gratuitamente a Milano, lì dov'era stata costretta ad interrompere il suo tour subito dopo. Anastacia si è presentata sul palco di Milano quasi completamente afona, ma non se l'è sentita di annullare il concerto all'ultimo momento. Altri avrebbero optato per il playback, invece lei da grande combattente qual è sempre stata, si è sforzata di cantare i suoi più grandi successi pur non riuscendo a toccare le note alte e scusandosi ripetutamente con i suoi fan.
Nonostante tutto non ha perso il sorriso e la voglia di scherzare con i fan che l'hanno sostenuta fortemente dall'inizio alla fine del concerto cantando a memoria tutte le sue canzoni. Ed ecco a quel punto uscire tutta l'umanità e la fragilità di una grande star, che si è sentita piccola e fuori luogo per non essere all'altezza di sostenere un concerto degno. Ma pur senza voce è riuscita ad emozionare il suo pubblico e a rendere unico quel concerto. E il pubblico è riuscito ad emozionare lei per l'immenso affetto dimostratole, tanto da spingerla a tornare a Milano, e gratuitamente, per ringraziare e farsi perdonare dai suoi fan per la performance non particolarmente brillante dello scorso ottobre.
Grande merito quindi a quest star internazionale che negli anni ha perso parte del suo pubblico, sbagliando forse un album (Heavy Rotation) e dedicandosi, per un certo periodo, un pò troppo alla moda, ma d'altronde non sarebbe stato facile per nessuno restare sulla cresta dell'onda dopo due terribili malattie e un divorzio da affrontare. Ma come una fenice, è più volte 'risorta' ed è tornata più combattiva che mai proprio col suo ultimo album "Resurrection", a mio parere il suo miglior album in assoluto.
Intanto prosegue il grande successo in radio del suo ultimo singolo cantato in coppia con Kekko dei Modà "Lifeline (Luce per sempre)", scelto come secondo singolo solo per il pubblico italiano.
Io ero lì, sotto il palco del Fabrique a Milano, ad ammirare questa grande artista e ci sarò anche il prossimo 14 gennaio, certo del fatto che tornerà come una vera guerriera, come ha sempre saputo fare. E sono certo anche del fatto che in molti sarebbero stati contenti ugualmente se non fosse tornata, perchè ha saputo rendere comunque indimenticabile quel concerto.

Il nutellaio matto

domenica 23 novembre 2014

RIPARTE 'AMICI' TRA "PSEUDO" NOVITA' E IL SOLITO FRITTO MISTO DI TALENTI


Ci siamo. E' ripartita ieri alle 14.10 su Canale 5 la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Edizione numero 14 con uno studio completamente rinnovato (ed era pure ora!) che ricorda un pò un'arena, ma non riesco a capire se è migliorato o peggiorato rispetto agli anni precedenti.
La Maria nazionale annuncia un sacco di novità, anzi dice che è cambiato completamente il meccanismo, ma io a dire il vero di novità non ne ho viste! Ah già ora che ci penso c'è la stellina sul ledwall che ha sostituito il semaforo! Ottima scelta Maria!
Ma andiamo ad analizzare i 20 concorrenti che sono stati scelti per riempire i banchi della nuova classe. Ecco, altra novità, sono spariti i banchi dallo studio.
Si parte subito con la prima sfida tra due band, LA GENTE contro i THE WHIPS. Ed è subito il nuovo coach di canto Francesco Sarcina ad aprire le danze con le sfide. Si esibiscono entrambe le band su 3 brani, il frontman della band leccese LA GENTE non brilla per particolari doti vocali, mentre bella voce, ma già sentita, per la cantante dei THE WIPS. Decisamente meglio questi ultimi, peccato non potranno contare su un pubblico di 'ormonose' come è accaduto per i Dear Jack lo scorso anno. Sarcina decide che passano entrambe le band.
Arriva anche una terza band, gli ATTIKA. Si esibiranno alla fine su 'Logico' di Cremonini, ma non mi convincono.
Si passa poi al ballo donna, 8 candidate ma ne passano solamente 2. La prima è VANESSA, diciottenne. Fa danza moderna, ma non mi entusiasma. La seconda ad entrare è KLAUDIA. Scommettiamo che sarà il nuovo bersaglio preferito della Celentano??
Anche quest'anno c'è un banco per un rapper. Passa MATTIA, 25 anni, bravino e un pò sboccato. L'epoca di Moreno sembra già lontana.
Altro banco, stavolta per il ballo latino, dopo il successo ottenuto da Vincenzo lo scorso anno. A prendersi il banco è GRAZIANO, anche se trovavo più espressivo l'altro ragazzo, VAIRO.
E veniamo finalmente al canto donna. Anche qui 8 candidate. Entrano FRANCESCA, bella voce, faccia pulita, dovrebbe forse lavorare un pò sull'interpretazione; poi è la volta di PAOLA, voce interessante, diversa, potrebbe essere un ottimo elemento; entra anche SILVIA, già vista in una sfida lo scorso anno, se non erro proprio contro la vincitrice Deborah Iurato. Era nell'aria già dai casting che sarebbe entrata. Ultima cantante donna ad entrare nella scuola è LUANA, che nel modo di cantare e per l'estensione mi ricorda proprio la sù citata Deborah.
Passiamo ora al ballo uomo e già si sentono le prime urla in studio per un certo MICHELE. Il primo a passare è SIMONE, un bravo ballerino. Dopodichè è la volta proprio di MICHELE, guarda un pò! Eletto già il più bello di questa edizione, potrebbe essere il nuovo De Martino. Chissà se ci sarà anche per lui una Belen che gli cambierà la vita. Dopo di lui entrano GIORGIO, FRANCESCO, un pò svampito ma bravo, e infine DANILO. Anche per lui non mancano le urla di compiacimento.
E concludiamo con l'ultima categoria, quella del canto uomo. Il primo a passare è un certo ITTO, cantautore. Canta un suo pezzo in inglese, ma stona un pò e la canzone è bruttina. Poi tocca a LESLIE prendersi il banco. Cantante di colore, canta "Il mio canto libero" di Battisti, ma la esegue un pò troppo a mò di messa cantata, anche se la sua voce black si sente. Ultimi due posti per GABRIELE e LUCA, un altro cantautore.
Questi quindi sono i venti ragazzi che compongono ufficialmente la classe di Amici 2014/2015, ma già da sabato prossimo inizieranno una serie di sfide che porterà a nuovi ingressi e sostituzioni.
Che la battaglia abbia inizio!

Il nutellaio matto

sabato 22 novembre 2014

MI PRESENTO...

Questo primo post è per presentarmi e per spiegare di cosa si occuperà questo blog.
IL NUTELLAIO MATTO è un blog dedicato al mondo della televisione, della musica, del cinema e dello spettacolo in genere. Cercherò di analizzare quello che accade nel mondo dello spettacolo giorno per giorno, con un occhio critico e cercando di essere sempre nel giusto.
Saró buono e cattivo allo stesso tempo. Una dose di veleno al giorno non la risparmieró credo a nessuno, ma sarò clemente con chi lo meriterà.
Ecco voi direte, e tu chi sei per giudicare artisti, programmi, film, dischi o quant'altro? Certo non sono nessuno, ma essendo da sempre un grande fruitore di tv, cinema e musica, ho imparato a distinguere il bello dal brutto, restando sempre convinto del fatto che la mia resta sempre un'opinione personale, e sono pronto a discutere con chi mi seguirà e la penserà diversamente da me.
Inseriró man mano delle rubriche fisse che troverete tutte le settimane. Si partirà subito con la prima intitolata "Il meglio e il peggio della settimana" dove verranno analizzati l'avvenimento migliore e l'avvenimento peggiore della settimana. E poi ovviamente non mancherà "La Pagella della settimana" che decreterà promossi, bocciati e rimandati nel mondo dello star system.
Non mi occuperò di gossip perché non è materia che mi stuzzica.
Spero di fare un buon lavoro e di essere all'altezza di questo blog e soprattutto dell'attenzione di chi legge. Buon inizio a me e buon inizio a voi...

Il nutellaio matto