Post più popolari

sabato 31 gennaio 2015

DISCO DI PLATINO PER MARCO MENGONI


Sono bastate solo 2 settimane a Marco Mengoni per conquistare il disco di platino con il suo ultimo album "Parole in circolo". Un album molto atteso, che non ha deluso le aspettative. Lanciato dal singolo "Guerriero", quest'album si è presentato subito come innovativo, sperimentale, rischioso da un certo punto di vista. Tant'è che forse nemmeno Mengoni stesso si aspettava un tale successo per il suo singolo di lancio. Un vero trionfo in tutte le radio e in tutte le classifiche. Marco a mio parere con quel brano ha 'osato', differenziandosi dagli altri ex concorrenti di talent che ormai tendono a seguire il loro filone musicale. Lui è riuscito a stupire tutti, dai fan ai critici, portando un'aria di novità in un panorama musicale piuttosto piatto, regalando emozioni con un testo molto intenso e toccante. Tant'è che "Guerriero" ha conquistato il triplo disco di platino, cosa ormai quasi insolita per un singolo.
Ma veniamo all'album, uscito il 13 gennaio scorso, "Parole in circolo". Dopo aver ascoltato Guerriero ti aspetti un album sperimentale come il suo singolo di lancio. Invece non è così; questo nuovo album conserva il lavoro di identità popolare fatto con "Pronto a correre", la sua voce è ancora una volta protagonista, anche se i virtuosismi "di una volta" non si trovano più. Ora lo ascoltiamo con una voce più controllata ma pur sempre potente e molto riconoscibile, trasmettendo emozioni in modo diverso, più maturo.
Dopo Guerriero, con il quale si apre questo disco, c'è "Esseri umani", una canzone melodica, semplice ma intensa, che racconta della fragilità e della 'nudità' dell'essere umano. 
Dieci tracce dove le ballad dominano e tra queste emergono due brani di impronta diversa come "Io ti aspetto" scritta con l'ormai celebre Ermal Meta, e "Ed è per questo", due tracce che infondono forza ed energia, pur parlando d'amore, ma in modo diverso. 
In "La neve prima che cada" colpisce la valorizzazione della sua voce così come come emoziona nella delicata e struggente "Mai e per sempre", brano che chiude la tracklist.
Tra le canzoni che spiccano e che arrivano dritte al cuore fin dal primo ascolto c'è "Invincibile", che vanta uno tra gli incisi più emozionanti e potenti di tutto l'album. C'è da scommetterci che diventerà uno dei prossimi singoli ad essere lanciato in radio. 
Altra canzone interessante è "Se io fossi te" il cui testo è stato scritto da Luca Carboni; ascoltandolo si ha l'impressione di ascoltare un brano dalle sonorità internazionali.
Altro probabile nuovo singolo potrebbe essere "Se sei come sei", brano in perfetto stile Mengoni; e poi c'è "Come un attimo fa", un'altra bella canzone che parla d'amore.
Insomma quest'album ci rivela lo stile di Mengoni che man mano sta diventando sempre più riconoscibile e vincente. Colpisce subito l'approccio strettamente interpretativo adottato in questo progetto, che ha in qualche modo creato un ponte tra l'album precedente e questo, aggiungendo delle sonorità diverse da quelle a cui siamo abituati.
Vedremo se con la seconda parte di quest'album (che dovrebbe uscire verso la fine del 2015) riuscirà a sorprendere ancora di più con un genere ancora più innovativo. Io scommetto di sì.

Il nutellaio matto

lunedì 26 gennaio 2015

SLITTA L'ISOLA DEI FAMOSI E SCOPPIA LA POLEMICA



Parte col piede sbagliato la prima edizione targata Mediaset dell'Isola dei Famosi. In seguito ad una tempesta tropicale abbattutasi sull'isola, è stato impossibile trasportare i concorrenti sull'arcipelago di Cayo Cochinos. Sono stati diversi i tentativi fatti dalla produzione, ma il mare era troppo agitato per poter permettere alle barche di raggiungere l'isola.
Una partenza che fa rimpiangere le edizioni di Simona Ventura fin da subito... La Marcuzzi inizia la puntata con un ''Allora, buonasera' che non lascia presagire nulla di buono! Indimenticabili le entrate in studio della Ventura.. Sarà stata la sua maledizione a far abbattere la tempesta in Honduras?
Ed ecco che sul web scoppia subito la polemica per aver chiuso il programma dopo solo mezz'ora dall'inizio. In effetti, che senso ha avuto iniziare? Sapevano già da diverse ore che c'era questa tempesta in atto, potevano decidere di rimandare prima di iniziare con questa finta prima puntata. Già, perché Alessia Marcuzzi ha detto che la prima VERA puntata dell'isola dei famosi ci sarà solo lunedì prossimo, lasciando con l'amaro in bocca tutti i fan del programma che si erano messi comodi sul divano per gustarsi il ritorno del reality più estremo della tv dopo tre anni di astinenza. Mi viene spontaneo chiedermi il perché di tutto ciò? Potevano tranquillamente andare avanti col programma inventandosi qualcosa. Potevano presentare meglio il cast, visto che la maggior parte di loro sono dei semi-sconosciuti. Iniziare il gioco da lì insomma per poi trasportare i naufraghi sull'isola nei prossimi giorni. Insomma, chi fa tv dovrebbe avere innanzitutto una spiccata dote di improvvisazione, perché con la diretta l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.  E se i telespettatori hanno optato magari per un altro programma in tv o sono andati a cena fuori, che ne è stato del povero pubblico in studio? Ci sarà sicuramente gente che ha fatto dei chilometri per assistere alla puntata in diretta. Almeno per loro avrebbero dovuto continuare. Magari chiudendo in anticipo, ma non dopo mezz'ora. Tra l'altro si stava già aprendo la prima polemica sul fatto che Catherine Spaak ha dichiarato di volersi già ritirare dal gioco. Avrebbero potuto cavalcare l'onda e invece hanno preferito rimandare tutto. Del resto la stessa cosa successe durante la prima puntata della seconda edizione, nel 2004; ma Simona Ventura con lo staff Rai riuscì a portare a termine la puntata, stravolgendo la scaletta e improvvisando tutto. Lì la prima puntata fu portata a casa, cosa che oggi a Mediaset non sono riusciti a fare. C'è da dire che ultimamente a Canale 5 portano un pó sfiga i reality. L'anno scorso toccó al Grande Fratello slittare di qualche mese a causa di un incendio che brució completamente la Casa. O forse sarà la Marcuzzi che porta iella? Ci ridiamo sù e attendiamo lunedì prossimo per assistere alla prima vera puntata di questa decima edizione dell'Isola dei famosi.

Il nutellaio matto

domenica 4 gennaio 2015

MORTO PINO DANIELE

Il cantautore napoletano Pino Daniele si è spento poche ore fa all'età di soli 59 anni (avrebbe compiuto 60 il prossimo 19 marzo). Ad annunciarlo sono stati alcuni suoi colleghi nonché grandi artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Fiorella Mannoia sulle loro pagine Facebook o Instagram esprimendo dolore e rammarico per la perdita improvvisa del cantante. La causa pare essere stata un infarto, che già aveva colpito il cantante Mango il mese scorso. L'ultima apparizione di Pino Daniele in tv risale a pochissimi giorni fa durante il concerto di fine anno trasmesso da Raiuno "L'anno che verrà".

Il nutellaio matto