Post più popolari

lunedì 30 gennaio 2017

L'ISOLA DEI FAMOSI, SALTA LA PRIMA PUNTATA

"Aridaje". Con questa espressione Alessia Marcuzzi ha aperto la nuova edizione dell'Isola dei Famosi. Ebbene sì, anche quest'anno, come accadde due anni fa, la prima puntata del reality salta a causa delle terribili condizioni meteorologiche in Honduras. Una puntata durata all'incirca mezz'ora condita dal nulla più assoluto, se non da un imbarazzante rap improvvisato da Moreno e dalla già percepibile antipatia di Raz Degan, entrato già in polemica con la produzione. Mi viene da chiedermi se era davvero necessario quest'inizio visto che, come annunciato dalla Marcuzzi, la prima vera puntata dovrebbe andare in onda domani qualora il tempo dovesse migliorare. Non si poteva a questo punto rimandare direttamente a domani la partenza? Forse Mediaset ha voluto sperimentare anche per poco gli ascolti contro la corazzata della fiction Rai "I bastardi di Pizzofalcone", che fino alla scorsa settimana ha raccolto davanti al video ben 7 milioni di spettatori.  Di sicuro domani l'Isola non avrà comunque vita facile visto che dovrà vedersela con il calcio. Raiuno infatti trasmetterà il terzo quarto di finale di Coppa Italia tra Inter e Lazio, ma almeno potrà contare sulle donne che malsopportano le partite di calcio.
Tutto rimandato a domani sera, dunque, con l'inizio ufficiale di questa edizione dell'Isola dei Famosi che in pochi minuti ha già fatto rimpiangere Alvin nel ruolo di inviato. I commenti negativi su Stefano Bettarini non si sono sprecati su Twitter, infatti.
Staremo a vedere cosa ci riserverà questo primo appuntamento visto che Alessia Marcuzzi ha promesso una "puntata fantastica". Io intanto, non so perché, ma ho avvertito una forte "puzza di flop". Spero di sbagliarmi.

mercoledì 25 gennaio 2017

L'ISOLA DEI FAMOSI: UN CAST QUASI "ANONIMO"

Ancora pochi giorni e prenderà il via la dodicesima edizione, la terza targata Mediaset, del reality più estremo della tv, "L'Isola dei Famosi". A condurre ancora una volta Alessia Marcuzzi con il supporto di Vladimir Luxuria come opinionista e di Stefano Bettarini nel ruolo di inviato in Honduras.
Ma veniamo al cast composto quest'anno da 13 concorrenti più uno che verrà scelto dal televoto tra l'ex velina Giulia Calcaterra e l'ex concorrente del GF14, Desiree. Un cast che sulla carta non convince e non entusiasma, tant'è che Andrea Roncato, che avrebbe dovuto partecipare, ha alla fine declinato l'invito vista l'assenza di personaggi famosi nel cast. Forse, nonostante tutte le polemiche e le dure critiche, aver fatto fuori Wanna Marchi e Stefania Nobile, non è stata la mossa giusta da parte di Mediaset, in quanto la loro presenza avrebbe, nel bene o nel male, catturato un'altissima attenzione e curiosità. Chissà, magari ingaggiare le due ex imbonitrici per poi liquidarle è stata proprio una strategia della produzione per far parlare del programma e incuriosire dunque gli spettatori.
Ma ora andiamo a conoscere uno per uno i 13 protagonisti che lunedì 30 gennaio si tufferanno nelle acque cristalline di Cayo Cochinos. Di davvero famoso posso dire che ci sono solo due personaggi, ovvero il regista e attore Giulio Base e l'attrice Eva Grimaldi. Soprattutto quest'ultima sono certo riserverà parecchie sorprese e ci farà senz'altro divertire come accadde con la sua partecipazione a Pechino Express. Un gradito ritorno potrebbe essere anche quello del comico toscano Massimo Ceccherini, che torna sull'Isola dopo essere stato squalificato nel 2006 per una bestemmia in diretta. All'epoca era lui il favorito per la vittoria finale, vedremo se saprà giocare d'astuzia questa volta. Oltre a questi primi tre personaggi, ce ne sono poi alcuni "scongelati" dopo diversi anni di ibernazione dal mondo televisivo. Parlo di Raz Degan, attore e regista, molto più famoso per esser stato per diversi anni il compagno di vita e di viaggi di Paola Barale. E poi ci sono Samantha De Grenet, ex prezzemolina dei salotti televisivi, che partecipa come sostituta dell'accoppiata Marchi&Nobile, e l'ex soubrette del Bagaglino Nathalie Caldonazzo, anche lei sparita dalle scene da diverso tempo. Ma oltre agli "scongelati" di turno, un'altra categoria ormai immancabile all'Isola è quella degli "Amici di Maria", quest'anno rappresentata dal rapper Moreno Donadoni, famoso per aver vinto il talent della De Filippi qualche anno fa. E se proprio vogliamo parlare di categoria immancabile all'Isola, come non citare quella degli attori hard? Questa volta tocca alla nuova musa dell'ex concorrente Rocco Siffredi, la pugliese Malena, pronta a far girare la testa a colleghi di avventura e spettatori. E poi ci sono loro, i "perfetti sconosciuti", coloro i quali sono ignari loro stessi del motivo per cui sono stati contattati, ma che in ogni reality non mancano mai. Ce ne sono ben cinque all'Isola dei Famosi e sono: il cosiddetto chirurgo dei vip, completamente rifatto pure lui, Giacomo Urtis, la cantante neomelodica e, a quanto pare molto seguita e amata dagli amanti del genere, Nunzia Coppola (in arte Nancy), la modella Dayanne Mello (già concorrente di Ballando con le Stelle e del fallimentare reality di Raidue "Monte Bianco") e i due modelli Andrea Marcaccini e Simone Susinna, che avranno il compito di far impazzire gli ormoni delle spettatrici e non solo.
Tutto pronto, dunque, per questa nuova edizione dell'Isola dei Famosi che, a detta della conduttrice Alessia Marcuzzi, promette molte novità e nuovi meccanismi. Al momento nessuna notizia di Playa Desnuda, proprio quest'anno che non c'è il rischio spoiler di Mara Venier! Gli autori avranno deciso di farla riposare? In tal caso, le sorprese non mancheranno.
Il cast dell'Isola dei Famosi 2017

martedì 17 gennaio 2017

TOTTI "VALLETTO" A SANREMO? MARIA DE FILIPPI VORREBBE LUI

Ebbene sì. È il rumor che sta circolando in queste ultime ore e che sta facendo già discutere: Maria De Filippi vorrebbe portare con sé Francesco Totti sul palco dell'Ariston in qualità di valletto per una delle cinque serate del Festival di Sanremo.
Pare infatti che i due conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi, saranno accompagnati ogni sera da un ospite-conduttore che presenterà accanto a loro. E un nome sarebbe proprio quello del calciatore della Roma, Francesco Totti. È risaputo che la De Filippi e il "pupone" sono legati da un'amicizia che dura ormai da anni, non è dunque da escludere una partecipazione del calciatore alla kermesse in programma dal 7 all'11 febbraio 2017.
Carlo Conti, d'altro canto, vorrebbe una presenza femminile degna del calciatore. Pertanto avrebbe pensato nientemeno che alla moglie di Totti, Ilary Blasi. Per lei si tratterebbe di un ritorno a Sanremo, visto che lo ha condotto nel 2006 al fianco di Giorgio Panariello. Da allora Ilary ne ha fatta di strada, fino a condurre con grande successo il Grande Fratello Vip lo scorso autunno. Oggi sarebbe senz'altro una presenza più matura, consapevole e spigliata rispetto a 11 anni fa.
Staremo a vedere se questa "riunione di famiglia" sul palco del Teatro Ariston sarà fatta, ma non è difficile intuire i malumori che causerebbe in casa Rai. Già la scelta di puntare su Maria De Filippi non è stata digerita da più di qualcuno (Giancarlo Magalli e Milly Carlucci in primis), se dovesse approdare anche un altro personaggio Mediaset come la Blasi, potrebbe scoppiare un vero e proprio caso!

domenica 15 gennaio 2017

"IL BELLO DELLE DONNE": L'APOTEOSI DEL TRASH

È tornata in tv dopo oltre 13 anni, una delle serie più amate degli anni 2000, "Il bello delle donne". Ma dopo aver guardato la prima puntata direi che sarebbe stato molto meglio se questa fiction fosse rimasta nei nostri ricordi. Perché il risultato è stato davvero imbarazzante. Sono bastati meno di 5 minuti, infatti, per rendersi conto di quanto fosse banale, volgare e mediocre la quarta serie di questa fiction. Attori che recitano peggio di ragazzini in una recita scolastica in quinta elementare (compresa l'Arcuri), battute ai limiti della decenza, un romano davvero troppo ostentato e una sceneggiatura ai limiti del surreale. A tratti sembrava che la web-serie "The Lady" di Lory Del Santo fosse sbarcata in prime time sulla rete ammiraglia Mediaset. E infatti gli ascolti non hanno premiato l'atteso sequel de "Il bello delle donne", totalizzando circa il 12% di share e poco più di 3 milioni di spettatori. Sono certo che buona parte dei telespettatori abbia cambiato canale già dopo i primi imbarazzantissimi minuti. E che gli ascolti caleranno ulteriormente la prossima settimana.
C'è da chiedersi cosa sia passato per la mente degli sceneggiatori e perché abbiano deciso di massacrare in quel modo una fiction che è stata amata e seguita negli anni passati. Non era forse meglio lasciarla "riposare in pace"?
E poi ci sarebbe da chiedersi anche come mai un'attrice del calibro di Claudia Cardinale abbia accettato di far parte del cast. Infatti oltre a lei nella squadra di attori, le uniche degne di nota sono Giuliana De Sio (che si è vista troppo poco in questa prima puntata) e Alessandra Martines. Il resto lo definirei non classificabile.
Vedremo nelle prossime puntate se le cose miglioreranno e se la trama diventerà più interessante. Ma questo debutto sarà davvero difficile da dimenticare.

giovedì 12 gennaio 2017

"MUSIC", UN MIX TRA SANREMO E "IL SENSO DELLA VITA"

Dopo tanta pubblicità, rinvii e attesa da grande evento, ha esordito ieri sera il nuovo
show di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, Music. Ottimi gli ascolti, con
oltre 4,6 milioni di spettatori e il 21% di share, ma tante perplessità sulla
reale riuscita del programma. Nessun elemento rivoluzionario né tantomeno nuovo è emerso da quello che si preannunciava nientemeno che la risposta di Mediasetal Festival di Sanremo.
Lo show è partito con una sigla di apertura interminabile, durante la quale
sono certo che l’80% dei telespettatori sia stato tentato di cambiare canale,
se non fosse stato per la curiosità di vedere Bonolis entrare in scena e capire
il meccanismo dello spettacolo. Inizialmente piuttosto noioso, con interviste
troppo lunghe che andavano a rallentare il ritmo del programma (nonostante
fosse registrato), in seguito si è ripreso, acquisendo un ritmo un po’ più serrato.
Deludente la performance di John Travolta che in più occasioni è sembrato un
pesce fuor d’acqua, mentre sublime è stato il momento di Elisa che ci ha travolto con la sua simpatia e la sua risata contagiosa per poi ammaliarci con un’impeccabile esecuzione di Hallelujiah di Leonard Cohen.
Nel complesso un programma piacevole, con ospiti di grande spessore e di genere
diverso, ma è apparso un mix tra la serata cover del Festival di Sanremo e il
compianto programma di Bonolis “Il senso della vita”. È mancato quel qualcosa
in più che avrebbe fatto davvero la differenza. Anche i siparietti comici con
Laurenti sono ormai visti e rivisti. Piuttosto godibile, invece, il momento con
Manuel Agnelli. Ecco magari serviva una spalla comica diversa da Laurenti per
dare un po’ di pepe in più alla trasmissione.
Vedremo ora se gli ascolti della seconda puntata saranno ugualmente alti per
capire se il pubblico ha realmente gradito la novità proposta da Mediaset. E per mettere in cantiere un’eventuale seconda edizione che Bonolis stesso si augura di poter fare.

mercoledì 11 gennaio 2017

SANREMO 2017, NIENTE VALLETTE? CARLO CONTI: "BASTA MARIA"

Carlo Conti e Maria De Filippi alla conferenza stampa di presentazione del Festival
Una conferenza stampa che non ha annunciato nulla di nuovo rispetto a quello che già circolava da giorni, quella che si è tenuta questa mattina alle 12 presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Ufficializzata la conduzione di Maria De Filippi accanto a Carlo Conti per la 67^ edizione del Festival della Canzone Italiana.
Presenti alla conferenza i dirigenti Rai e il sindaco di Sanremo; Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso dopo alcuni minuti scendendo le scale del teatro. Apparsa visibilmente tesa ed emozionata, la De Filippi ha dichiarato di aver accettato la partecipazione al Festival per la stima che nutre nei confronti di Carlo Conti e di essere ancora all'oscuro di quello che farà sul palco. Fa molto strano vedere Maria affidarsi agli altri in quanto è da sempre ideatrice dei suoi programmi. "Non ho ascoltato nemmeno le canzoni in gara" ha dichiarato, ringraziando in seguito Mediaset per averle dato il via libera per questa esperienza.
"Per il mio terzo festival ho voluto il top" ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti "e il top è Maria!".
Annunciati alcuni dei superospiti che calcheranno l'ambito palco dell'Ariston. Oltre al già annunciato Tiziano Ferro, confermati anche Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man, autore del recente tormentone "Human".
Ma di eventuali vellette o altri componenti del cast, nessuna traccia. Conti ha dichiarato: "Basta Maria". Che tra l'altro parteciperà a titolo gratuito, senza percepire alcun compenso.
Così come non si sono avute notizie anche di Maurizio Crozza. Alla domanda sulla presenza del comico, Conti ha risposto con un "Magari" che non lascia trasparire nulla. Ma la stessa risposta l'aveva data anche sulla partecipazione della De Filippi. Voci insistenti continuano a dare per certa la sua presenza.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi quindi. Il prossimo attesissimo appuntamento è per il 20 gennaio, quando i giornalisti ascolteranno in anteprima i 22 brani dei Big in gara.
I 22 big in gara 

venerdì 6 gennaio 2017

SARÀ UN SANREMO 'RICICLATO': DE FILIPPI E CROZZA AL FIANCO DI CARLO CONTI

Ad un mese dalla partenza ufficiale del 67° Festival di Sanremo, i giochi sono ormai quasi fatti. Mercoledi 11 gennaio, infatti, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del cast che affiancherà il direttore artistico Carlo Conti durante le cinque serate della kermesse canora. Ma da giorni si fanno sempre più insistenti le voci che vedrebbero Maria De Filippi come co-conduttrice del Festival, il terzo targato Conti. Pare infatti che la regina di Mediaset stia per approdare finalmente sul palco dell'Ariston dopo anni di corteggiamenti da parte di diversi conduttori. Ma in realtà la conduzione della De Filippi al Festival non sarebbe proprio una novità, in quanto già Paolo Bonolis si fece affiancare da lei durante la serata finale del 2009. Così come non risulterebbe essere una novità il secondo nome del cast circolato nelle ultimissime ore, ovvero Maurizio Crozza. Il comico di La7, infatti, è già stato ospite ben due volte a Sanremo, l'ultima tre anni fa, quando fu pesantemente fischiato dal publico in platea. Molti di voi ricorderanno l'imbarazzo generale sia di Crozza che di Fabio Fazio, allora conduttore, durante la performance del comico nei panni di Silvio Berlusconi.
Nulla di particolarmente nuovo dunque per il terzo Festival dell'era Conti che, forse preoccupato per un possibile calo fisiologico degli ascolti, sta puntando sulla regina indiscussa delle reti Mediaset e sull'attuale pilastro di La7. Senza considerare il fatto che tra gli ospiti già anunciati c'è Tiziano Ferro, anche lui visto e rivisto a Sanremo.
Per avere la certezza assoluta non ci resta che attendere l'11 gennaio quando saranno finalmente svelati i componenti del cast e gran parte dei superospiti. Di sicuro qualche sorpresa non mancherà, come ci ha abituati Carlo Conti in questi anni. Lo scorso anno fu infatti annunciato a sorpresa il "valletto" Gabriel Garko; vedremo se anche quest'anno punterà anche su una presenza maschile o sceglierà soltanto una bellezza femminile. Di certo è difficile pensare a un Festival in cui non ci sia la bellissima di turno che sfoggia abiti da sogno scendendo quelle famosissime scale.