Ci siamo. Ancora poche ore e scopriremo chi conquisterà la 67^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Sono 16 i big rimasti in gara dopo le eliminazioni eccellenti di ieri sera di Al Bano, Ron, Giusy Ferreri e Gigi D'alessio. Di sicuro grandi artisti ma con canzoni decisamente mediocri. Fatta eccezione per la Ferreri che ha un pezzo molto forte a livello radiofonico ma che non ha saputo valorizzare dal vivo.
La serata di ieri ha visto incoronato il primo vincitore, quello delle Nuove Proposte. È stato il favorito Lele a spuntarla con "Ora Mai", brano anch'esso molto radiofonico. La sua partecipazione ad Amici ha di certo contribuito alla vitoria finale vista la nutrita schiera di fan su cui può contare il giovane cantante napoletano. Secondo classificato Maldestro, terzo Francesco Guasti e quarto il bravissimo Leonardo Lamacchia che meritava decisamente di più. Premio delle critica assegnato invece a Tommaso Pini, eliminato in semifinale.
Ma a contendersi la finale stasera saranno 16 Campioni in una lotta, mai come quest'anno, agguerritissima. Sono diverse, infatti, le canzoni che potrebbero salire sul podio. Una di queste potrebbe essere, a sorpresa, "Il diario degli errori" di Michele Bravi, una felice riscoperta. Un'altra sorpresa potrebbe essere Elodie con "Tutta colpa mia", che serata dopo serata si è fatta apprezzare sempre di più. C'è poi la super favorita Fiorella Mannoia che con la sua "Che sia benedetta" quasi sicuramente sarà tra i tre che si contenderanno la vittoria. Altro super favorito è Ermal Meta con "Vietato morire", anche lui molto apprezzato dopo la vittoria nella serata delle cover con un'interpretazione da brividi di "Amara terra mia" di Modugno. Ma occhio a Francesco Gabbani, sempre più quotato. Con la sua irresistibile "Occidentali's karma" ha conquistato davvero tutti piazzandosi in cima alle classifiche di vendita. Sarà senz'altro un grande successo. Fabrizio Moro potrebbe essere un altro outsider. La sua "Portami via" è tra le più apprezzate da pubblico e stampa. E poi c'è Sergio Sylvestre che con la sua struggente "Con te" potrebbe puntare alla vittoria. Il brano è molto sanremese ed è eseguito in maniera impeccabile. Un'ultima sorpresa, infine, potrebbe riservarcela Paola Turci, tornata alla grande con l'energica "Fatti bella per te".
Sarà di certo una finale molto combattuta e interessante che riserverà qualche sorpresa.
Ad ora, se dovessi scommettere su un podio, ci metterei Gabbani, Mannoia e Sylvestre.
Nessun commento:
Posta un commento